lunedì, dicembre 04, 2006

O.U.A. NELL'ORGANISMO CONSULTIVO DEL MINISTRO confermata l'agitazione degli avvocati

Il Ministro Mastella apre all'O.U.A. I rappresentati dell'Organismo, infatti, saranno inseriti nella commissione consultiva che sarà istituita presso il Ministero della Giustizia e che parteciperà all'elaborazione del nuovo ordinamento delle professioni.

Il presidente dell'O.U.A. incassa una mezza vittoria. Ecco perchè l'agitazione è stata proclamata per soli tre giorni, invece dei cinque già preventivati:

«Pur rimanendo grande la distanza – ha detto venerdì scorso il presidente dell’Organismo unitario dell’Avvocatura, Michelina Grillo – tra le nostre posizioni, fatto per il quale abbiamo espresso l’impossibilità di sospendere per intero l’astensione, per la prima volta si è aperto uno spiraglio concreto per la riapertura di un dialogo». E ha concluso: «In questo senso va letta la volontà di inserire l’Oua tra i soggetti che andranno a comporre l’Organismo consultivo di cui il Ministro intende avvalersi nel corso dell’intero iter della riforma, e quindi anche nella fase di attuazione della delega, sino alla definitiva approvazione del nuovo Statuto della professione forense».

Confermata comunque l'astensione dalle udienze innanzi a tutte le autorità giudiziarie per i giorni 14, 15 e 16 dicembre prossimi. Si applicherà il codice di autoregolamentazione.